Ricerca

Progetto ERASMUS+ KA122 “ TR.U.E. TRaining for Updating of tEachers”

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto prevede il perfezionamento della lingua inglese per lo svolgimento di attività didattiche scolastiche in lingua straniera.

Presentazione

Data

dal 27 Novembre 2023 al 26 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Corsi strutturati in lingua inglese, così suddivisi: – 4 docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado si recheranno in Spagna per seguire un Corso Strutturato focalizzato sulle metodologie partecipative (circle time e cooperative learning) da utilizzare per la didattica e per l’apprendimento delle soft skills; – 4 docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria si recheranno in Irlanda per seguire un Corso Strutturato incentrato  sul perfezionamento linguistico e sulla possibilità di insegnare le DNL in lingua inglese con l’introduzione di moduli CLIL; – 5 docenti della Primaria e della Secondaria più la DS si recheranno in Finlandia per apprendere le metodologie più innovative e immersive di insegnamento delle discipline STEM, soffermandosi in particolare sulla tecnica del Digital Coach e approfondendo tecniche di leadership e gestione dei gruppi di lavoro.

Alle mobilità fisiche si aggiungerà un modulo di virtual mobility che coinvolgerà tutti i beneficiari e in cui si approfondiranno le tecniche di progettazione eTwinning e le opportunità, per la Scuola, di rafforzare la propria internazionalizzazione attraverso la condivisione di materiali digitali e la predisposizione di scambi formativi con Istituti europei.

Obiettivi

  • Potenziamento della lingua inglese;
  • potenziamento della didattica attivando strategie di insegnamento innovative- digitali, informatiche e logico-matematiche;
  • rafforzare il livello medio di padronanza della lingua inglese di tutti i docenti;
  • stimolare l'utilizzo di contenuti in lingua;
  • potenziare la formazione e l'aggiornamento dei docenti;
  • potenziare l'uso delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana anche in funzione dell'apprendimento delle lingue straniere;
  • incrementare lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea legate ai diversi ambiti disciplinari.

Partecipanti

Ds e docenti della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.